/* camilyo */

L’importanza della fase progettuale di un impianto

da | Gen 12, 2022 | La lavorazione

Un impianto termoidraulico efficace inizia con la sua progettazione. È proprio questa fase quella che determina il successo o meno dell’impianto.

Ascolto del committente

La progettazione di un impianto termoidraulico, sia esso di tipo civile o industriale, parte sempre dall’ascolto delle esigenze del committente e delle possibili soluzioni che ha immaginato: difficilmente, infatti, si arriva all’incontro senza una precedente fase di ricerca tramite la navigazione in internet.

Esprimere le proprie preferenze è legittimo, ma bisogna anche ricordare che il professionista per la realizzazione del progetto prende in esame una serie di variabili tecniche da cui non si può prescindere (caratteristiche dei singoli prodotti, spazi a disposizione, situazione generale dell’edificio) e che potrebbero rendere la soluzione desiderata non realizzabile. Una di queste è anche il budget che si ha a disposizione.

Qual è la normativa in vigore?

L’apporto del professionista comprende anche la conoscenza della normativa in vigore, soprattutto sul fronte della sicurezza, e delle eventuali pratiche amministrative necessarie per l’esecuzione di determinati tipi di lavori. Sono questi tutti aspetti che possono allungare i tempi necessari per l’esecuzione materiale dell’impianto e aumentare i costi necessari.

Cosa comprende il progetto

Nello studio del progetto, che risponde alle richieste del committente, in primis si prendono in considerazione le dimensioni della struttura e la capacità necessaria per l’impianto. Successivamente si valutano la migliore soluzione di impianto, i migliori materiali per il tipo ipotizzato e le possibili variazioni al progetto stesso.

È in questo momento che si determinano la durata dei lavori e i costi necessari per il completamento dell’impianto. È ancora in questa fase che si progetta la futura manutenzione dell’impianto.

Per la realizzazione degli impianti della tua casa o della tua industria affidati alla professionalità di noi di Termoidraulica Cecconato, che operiamo nel settore da oltre 40 anni sempre al servizio del cliente. Ci trovi ad Arcade (Treviso), in via Montenero 10. Per informazioni e appuntamenti contattaci allo 0422.874070 o allo 0422.874088 oppure inviaci una mail a info@cecconatoimpianti.com.

Termoidraulica F.lli Cecconato Srl

Via Montenero, 10
31030 Arcade

Telefono

(+39) 0422 874070

(+39) 0422 874088

Email

info@cecconatoimpianti.com

Facebook

Seguici subito!

Instagram

Seguici subito!

Linkedin

Seguici subito!


si4web
Privacy Policy

- Cookie Policy

TERMOIDRAULICA F.LLI CECCONATO SRL - V. Montenero 10 - ARCADE (TV) - P.Iva: 02380530267
Camera Comm. Tv - REA 206922 - Cap. Soc. € 10.400 i.v