Impianti civili e industriali. Due nomi diversi per indicare due impianti che si differenziano non soltanto nelle loro dimensioni: un impianto industriale, infatti, non è soltanto un impianto civile soltanto molto più grande. I due tipi di impianto differiscono, tra le altre cose, in dimensioni, nella potenza richiesta e nelle misure di sicurezza necessarie.
Impianti industrializzati chi se ne occupa
Essendo due impianti diversi, diverso è anche il tipo di lavoro che si esegue sull’impianto civile e su quello industriale. Di tale differenza è bene tenere presente durante la loro progettazione e installazione, nel collaudo finale e nella successiva manutenzione ordinaria e straordinaria. E sebbene questa sembri una distinzione superflua, invece, è necessario farla perché molte realtà sono convinte che la classificazione sia solo una distinzione di comodo degli addetti ai lavori e non si preoccupano di scegliere per un lavoro il professionista che abbia un’esperienza e una conoscenza specifica del settore industriale. Così invece non è.
Il professionista specializzato
L’importanza di un professionista specializzato nel settore industriale è data dalla formazione specifica che questo ha in materia, indispensabile per poter affrontare ogni fase dell’intervento. Quelle più delicate sono la progettazione e il collaudo: nella prima si deve disegnare un impianto adatto alle esigenze specifiche di quella realtà industriale, durante il collaudo si verificano le l’efficienza dell’impianto industriale e la sua sicurezza di utilizzo.
Le principali prove che si eseguono nel collaudo industriale sono: la prova idraulica delle tubazioni; la taratura e il bilanciamento dei circuiti; il controllo di verifica del funzionamento di tutte le apparecchiature; la verifica dei sistemi di regolazione automatica, dei sistemi di sicurezza, dei sistemi antincendio ed eventualmente dei gruppi frigo, torri, pompe di circolazione. Inoltre, c’è il controllo e collaudo delle caldaie e il controllo e taratura dei bruciatori.
Con una progettazione corretta e un collaudo ben eseguiti da un professionista specializzato in impianti industriali si ha la certezza che nella struttura i rischi siano ridotti al minimo.
Attenzione alla ricerca del giusto professionista
In base a quanto visto, è quindi buona norma informarsi bene sulle caratteristiche della ditta a cui ci si rivolge, chiedere informazioni riguardanti i precedenti lavori svolti ed eventuali difficoltà incontrate e come sono state risolte. Se la ditta che si sta valutando non ha mai realizzato impianti industriali, nonostante le ottime recensioni che possa avere, è bene guardare altrove e ricercare una realtà esperta nel settore industriale.
Con oltre 40 anni di esperienza alle spalle e con i numerosi clienti italiani e internazionali, Termoidraulica Cecconato rappresenta una valida realtà nel mondo degli impianti industriali. Ci trovi ad Arcade (Treviso), in via Montenero 10. Per informazioni e appuntamenti contattaci allo 0422.874070 o allo 0422.874088 oppure inviaci una mail a info@cecconatoimpianti.com.