/* camilyo */

Cosa sono gli impianti e le tecnologie per la lavorazione enologica

da | Gen 6, 2022 | La lavorazione

Gli impianti per la lavorazione enologica accompagnano tutto il ciclo produttivo del vino e la loro qualità è determinante per la qualità stessa del vino ottenuto.

Gli impianti necessari per la lavorazione enologica

Gli impianti utilizzati in una cantina vinicola sono di numerosi tipi, a seconda della fase di lavorazione. Ci sono impianti per la pigiatura e la pressatura delle uve, linee per il trasporto di mosti e vini, linee per la distribuzione di gas tecnici, impianti a supporto delle linee di imbottigliamento, impianti per la depurazione delle acque di scarico. Inoltre, in una cantina vinicola sono presenti centrali termiche, centrali frigorifere e sistemi di trattamento dell’acqua. Ed ancora, serbatoi inox con refrigerazione con controllo della temperatura e barricaie con controllo di temperatura e umidità.

L’importanza del freddo nel ciclo produttivo vinicolo

Il freddo è un elemento essenziale lungo tutto il ciclo produttivo del vino. Proprio per questo è fondamentale che la linea del freddo sia estremamente affidabile e che la sua gestione sia completamente automatizzata. In questo modo si ha la certezza che non vi siano mai sbalzi di temperatura improvvisi e che se ci dovesse essere qualche problema lo stesso sia immediatamente rilevato dall’impianto.

Impianti personalizzati per la singola cantina

Un impianto enologico deve rispondere alle esigenze specifiche della singola cantina e al tipo di lavorazione dei vini da essa compiuta. Proprio per questo una fase essenziale della realizzazione dell’impianto enologico è l’ascolto delle richieste presentate dalla cantina, a cui segue un accurato studio tecnologico e logistico.

In base alle richieste presentate saranno valutati anche i materiali più idonei alla realizzazione dell’impianto, che devono comunque essere sempre di primissima scelta.

Questo è esattamente quello che garantiamo da Termoidraulica Cecconato. Alla progettazione e realizzazione degli impianti enologici, affianchiamo anche la consulenza e l’assistenza tecnica con personale qualificato. Ci puoi contattare allo 0422.874070 o allo 0422.874088 oppure inviarci una mail a info@cecconatoimpianti.com. La nostra sede è ad Arcade (Treviso), in via Montenero 10.

Termoidraulica F.lli Cecconato Srl

Via Montenero, 10
31030 Arcade

Telefono

(+39) 0422 874070

(+39) 0422 874088

Email

info@cecconatoimpianti.com

Facebook

Seguici subito!

Instagram

Seguici subito!

Linkedin

Seguici subito!


si4web
Privacy Policy

- Cookie Policy

TERMOIDRAULICA F.LLI CECCONATO SRL - V. Montenero 10 - ARCADE (TV) - P.Iva: 02380530267
Camera Comm. Tv - REA 206922 - Cap. Soc. € 10.400 i.v